AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto immaginiate

Discussioni, consigli e novità su tutti i videogiochi per console e PC e tante competizioni a premi.

AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto immaginiate

Messaggioda Lory il 4 set 2013, 20:44

Sulla carta tutti gli appassionati si sono già accorti della superiorità tecnologica di PS4 su Xbox One: infatti, la prima ha una GPU migliore e utilizza una memoria RAM più veloce. Alcuni fornitori hanno cercato di sminuire le differenze prestazionali, ma è AMD che mette nuovamente carne sul fuoco che accenderà inevitabilmente i dibattiti fra i fan delle due controparti.

Immagine

Marc Diana, Senior Product Marketing Manager di AMD, ha spiegato ad un evento stampa al Gamescom che la PlayStation 4 è equipaggiata con una tecnologia chiamata hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access), con la quale CPU e GPU, che si trovano sullo stesso die, possono accedere ad uno stesso memory pool condiviso. Entrambe quindi hanno accesso ai medesimi dati senza richiedere l'invio continuo degli stessi fra le due componenti per renderizzare correttamente le immagini. Si tratta di una feature che, secondo AMD, garantisce un impatto sulle prestazioni notevole, a differenza di quanto riportato spesso da più fonti.

CPU e GPU utilizzavano gli stessi chip di memoria nelle console della passata generazione, ma immagazzinavano i dati che servivano in due distinte posizioni, costringendo il sistema a trasferire i dati da una componente all'altra continuamente per utilizzare le due risorse contemporaneamente in modo da processare con più efficacia la complessità di una scena. Il processo, come si può ben immaginare, è notevolmente dispendioso ed è lo stesso di cui avrà probabilmente bisogno Xbox One per sfruttare la potenza bruta di CPU e GPU simultaneamente.

Le differenze prestazionali comunque non saranno evidenti - o addirittura nulle - all'interno dei titoli multi-piattaforma rilasciati nei primi anni di vita delle due console, ma affioreranno diventando sempre maggiori con il passare del tempo, soprattutto sulle esclusive che di fatto sono estremamente ottimizzate sull'hardware della console compatibile. Al momento attuale non conosciamo gli sviluppatori che hanno intenzione di sfruttare questa capacità architetturale di PS4 all'interno dei propri titoli.

Fonte: http://www.gamemag.it/
Per contattare la redazione di Radio BeatEaters invia una mail a: [email protected]
Avatar utente
Lory
MOD
MOD
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:54
Record: 1
Salagiochi sfide vincenti: 0

Torna a Giochi, Quiz & VideoGiochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



cron