Obama: 'Altri 4 anni'

Posta qui tutte le news che vuoi, ma rispetta le regole.

Obama: 'Altri 4 anni'

Messaggioda Lory il 7 nov 2012, 19:44

Immagine

'Four more years''. Lo slogan e' diventato realta': Barack Obama vice la sfida contro Mitt Romney e resta alla Casa Bianca, promettendo - tra l'ovazione della sua America ed i complimenti che piovono da tutto il mondo - che ''il meglio deve ancora venire''. L'avversario riconosce la sconfitta, dopo un 'Election Day' scandito dalla suspance, con un serratissimo testa a testa che alla fine - in attesa dei risultati definitivi - vede 332 grandi elettori dalla parte di Obama, contro i 206 per Romney. Il presidente incassa il 50% del voto popolare, due punti in piu' dell'avversario. Numeri ormai dati per certi, anche se resta ancora aperta la conta in Florida (dove comunque sorprese improbabili dell'ultima ora sposterebbero le cifre ma non certo il risultato).

Per Obama e' filata cosi' piu' liscia del previsto, scongiurando pericolosi e temuti pareggi e riconteggi. A rivelarsi decisivo - come atteso alla vigilia - l'Ohio: arrivata la vittoria in questo stato e' bastato aspettare i risultati degli Stati della West Coast (dalla California a quello di Washington), e la soglia dei 270 elettori necessaria per l'agognata vittoria e' stata superata.

Con Romney che dopo aver conquistato gli Stati del sud, ha aspettato fino all'ultimo per riconoscere la sconfitta, telefonando a Obama per ''augurare al presidente, alla First Lady e alle loro figlie ogni bene. Sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione, pregherò il suo successo'' nell'interesse del Paese, ha detto rivolto ai supporter riuniti nel quartier generale a Boston, dove era calato un silenzio tombale. In un clima che nulla aveva a che vedere con Chicago e quel McCormick Center scoppiato in un'ovazione che ha fatto rivivere agli obamiani le emozioni di quattro anni fa. Mr.President appare con la stessa grinta e ispirazione del 2008, nonostante l'enorme fatica. Sale sul palco con la moglie e le due figlie che non dimentica nel suo discorso: guarda Sasha e Malia e dice di esserne 'orgoglioso'. ''State diventando belle e forti come la mamma'', prosegue rivolgendosi alla sua Michelle: ''ti amo, l'America ti ama''. E non tralascia anche una battuta alle figlie: ''credo che un cane basti...''. Poi rientra nel ruolo: ''torno alla Casa Bianca piu' determinato che mai'', promette riservandosi il meglio per il nuovo mandato, non piu' ossessionato dalla prospettiva di una nuova campagna elettorale. Un mandato che non sara' facile per tener fede alle promesse: gli Usa gli consegnano un Congresso spaccato, con il Senato ai democratici e la Camera ai repubblicani cui tende la mano per trovare ''compromessi necessari per portare avanti il Paese''. E intanto l'America, il giorno dopo l'Election Day, fa passi avanti anche su alcune spinose questioni sociali. E grazie ai referendum svoltisi in concomitanza del voto si legalizzano le nozze gay nello Stato del Maine e l'uso della marijuana, anche per fini ricreativi, in Colorado e nello Stato di Washington. Ma nessun passo avanti arriva sulla pena di morte in California che lo stato decide di non eliminare.

Mitt Romney ha vinto, come previsto, i 3 grandi elettori dell'Alaska, l'ultimo Stato americano ad aver chiuso i seggi. Lo riferisce la Cnn mentre lo spoglio delle schede è ancora in corso. Il presidente Barack Obama ha ottenuto 303 grandi elettori, e il candidato repubblicano 206, mentre mancano ancora i risultati definitivi della Florida (29 grandi elettori).

I risultati della Florida - uno di quelli decisivi nella corsa alla Casa Bianca - non sono ancora noti. Mancano all'appello le schede della contea di Miami-Dade, dove devono ancora essere conteggiate circa 20.000 schede. Lo riporta il Miami Herald, citando le autorità locali secondo le quali un annuncio su chi ha vinto in Florida potrebbe arrivare nelle prossime ore, anche se le informazioni da controllare - avvertono - sono contenute in migliaia di pagine.

FITCH AVVISA, TAGLI DEFICIT O ADDIO TRIPLA A USA - Se la questione del 'fiscal cliff' non verrà risolto, gli Stati Uniti rischiano di perdere il rating massimo di 'Tripla A' nel 2013. Lo afferma Fitch in una nota aggiungendo che per Obama la "sfida è attuare un piano di riduzione del deficit credibile necessario per supportare la ripresa economica".

MOODY'S AVVERTE, STABILIZZARE DEBITO O DOWNGRADE - Moody's avverte gli Stati Uniti: se non stabilizzeranno il debito perderanno il proprio rating. Lo comunica Moody's, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Tutto dipenderà dalla velocità di riduzione del debito.

NEL 2008 - Obama riconquista la Casa Bianca, ma nello scontro con Mitt Romney perde diverse posizioni nel conto dei Grandi elettori: nel 2008, quando prese il 53% del voto popolare, ne conquistò 365; oggi, se anche in Florida come sembra probabile, andrà ai democratici, il presidente si fermerà a 332. Il suo sfidante del 2008, John McCain (46%), si aggiudicò solamente 173 grandi elettori: meglio di lui Romney, con 206. In particolare Romney è riuscito a strappare ai democratici due stati che avevano votato in maggioranza per Obama nel 2008, ovvero l'Indiana (11 grandi elettori) e la North Carolina (15). Nel 2008 Obama fu il presidente americano eletto con il maggior numero di voti, con circa 66 milioni di consensi. Nel 2012, arriva solo a sfiorare i 59, secondo le ultime cifre disponibili.

Fonte: www.ansa.it
Per contattare la redazione di Radio BeatEaters invia una mail a: [email protected]
Avatar utente
Lory
MOD
MOD
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:54
Record: 1
Salagiochi sfide vincenti: 0

Re: Obama: 'Altri 4 anni'

Messaggioda DjDavix il 30 nov 2012, 14:46

eh si! ma secondo me li merita tutti questi 4 anni, un gran presidente!
..Grazie Musica, che ogni giorno ci dai la forza di andare avanti ...
Avatar utente
DjDavix
Admin
Admin
 
Messaggi: 1329
Iscritto il: 1 dic 2009, 14:48
Località: Catania, Italy
Record: 9
Salagiochi sfide vincenti: 0

Re: Obama: 'Altri 4 anni'

Messaggioda Lory il 1 dic 2012, 11:31

Ha sempre ottenuto ciò ke voleva.. e quasi sempre le sue scelte sono state le migliori :)
Per contattare la redazione di Radio BeatEaters invia una mail a: [email protected]
Avatar utente
Lory
MOD
MOD
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 24 gen 2010, 19:54
Record: 1
Salagiochi sfide vincenti: 0


Torna a News Dal Mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron